Modello autodichiarazione per spostamento

Qui sotto puoi scaricare il nuovo modulo di autodichiarazione predisposto in base a quanto previsto dal DPCM del 9 marzo 2020 concernente lo spostamento delle persone fisiche in entrata, in […]

Esplora contenuti correlati

Antonio Stoppani

Passo di qui nel 1875 Antonio Stoppani geologo e paleontologo lecchese, appassionato alpinista, divenne primo presidente del club alpino italiano. Antonio Stoppani è considerato il padre della geologia italiana, sia per la rilevanza dei suoi studi che per l’impegno profuso nella didattica e divulgazione scientifica.

Quest’ultimo aspetto è ben evidenziato nella sua più famosa opera: Il Bel Paese (1876), che racchiude, conversazioni sulle bellezze naturali la geologia e la geografia fisica d’ Italia. Si tratta di un libro in cui l’autore presenta, nozioni di scienze naturali, con termini accessibili al lettore medio del tempo e con un occhio particolare verso la geologia e le bellezze naturalistiche delle diverse regioni italiane.

Nella sua opera, sottolinea che il “monte di Pofi” è uno dei principali vulcani estinti della Valle del Sacco,posto sulla linea di depressione e di frattura “che dai confini della Toscana…si spinge fino al Volture verso Merfi nella Basilicata e nel Golfo di Napoli”. Inoltre mette in risalto il fascinoso panorama, che ci offe la veduta di una quarantina di paesi da Palestrina a Monte Cassino.

Condividi: