Il Comune di Pofi ottiene 330.000€ per la manutenzione della Scuola dell'infanzia

Il Comune di Pofi ha recentemente ottenuto un importante finanziamento di 330.000€, assegnato dalla Regione Lazio grazie a una determinazione dirigenziale del 25 settembre 2024.

14 ottobre 2024

Il contributo, previsto nell’ambito della Direzione Inclusione Sociale, si inserisce nel quadro delle politiche regionali volte al miglioramento delle strutture educative destinate ai bambini più piccoli.

Il fondo rientra nell’Avviso pubblico "Contributi per lavori finalizzati alla manutenzione degli edifici comunali destinati ai servizi di Scuola dell'Infanzia e/o Sezioni Primavera, reso possibile grazie al Fondo Nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni. L’obiettivo di questa iniziativa è promuovere interventi di manutenzione e riqualificazione degli edifici che ospitano i servizi scolastici per l'infanzia, garantendo così ambienti più sicuri e adeguati per i bambini e le famiglie.

Il finanziamento ottenuto dal Comune di Pofi rappresenta una significativa opportunità per il territorio, consentendo interventi di manutenzione essenziali che miglioreranno la qualità delle strutture scolastiche destinate ai più piccoli. L'amministrazione comunale si è impegnata nel partecipare al bando lo scorso mese di maggio, e questo risultato dimostra la volontà di investire nelle future generazioni e di offrire alle famiglie servizi educativi sempre più adeguati.

In merito all'importante risultato raggiunto, il Sindaco di Pofi, Angelo Mattoccia, ha dichiarato: " "Questo finanziamento rappresenta una grande opportunità per il nostro comune. Grazie ai 330.000 euro ottenuti, potremo attuare interventi volti al miglioramento della sostenibilità ambientale e al risparmio energetico, attraverso opere di manutenzione straordinaria e di miglioramento della fruibilità degli ambienti. Gli interventi riguarderanno la sostituzione dei vecchi infissi con nuovi, l'installazione di una nuova caldaia e la sostituzione dei radiatori esistenti. Inoltre, procederemo alla risistemazione degli intonaci con la ritinteggiatura dei locali, alla sostituzione delle porte interne, al rifacimento della pavimentazione interna e alla ristrutturazione completa dei servizi igienici. Questi lavori renderanno la nostra scuola dell'infanzia più sicura, accogliente e sostenibile. Si tratta di un intervento che per la sua importanza funzionale e per la portata economica, rappresenta l'investimento più importante nella storia della scuola dell'infanzia. Siamo orgogliosi del lavoro svolto dalla nostra amministrazione per garantire un futuro migliore ai nostri bambini."

Il progetto approvato avrà un impatto positivo sulla comunità locale, non solo in termini di sicurezza degli edifici, ma anche per il miglioramento complessivo della qualità dell'istruzione e dell’accoglienza nella scuola dell'infanzia. Grazie a questo importante finanziamento, il Comune di Pofi potrà pianificare e realizzare interventi di manutenzione che renderanno la struttura scolastica all'altezza delle esigenze di bambini, insegnanti e famiglie.

Pagina aggiornata il 16/10/2024