Tra questi rientrano anche le persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e quelle con demenza avanzata, incluso il morbo di Alzheimer.
A partire dal 20 febbraio 2025, tutti i nuovi richiedenti dovranno presentare domanda per accedere ai benefici previsti dall’Avviso, utilizzando l’apposita modulistica e allegando la documentazione richiesta.
Gli utenti già beneficiari del sostegno negli anni precedenti, compresi coloro che si trovano in lista d’attesa, dovranno invece presentare la dichiarazione di rinnovo, sempre tramite la modulistica dedicata e completa degli allegati richiesti, nel periodo compreso tra il 20 febbraio e il 30 aprile 2025.
Le richieste di accesso e le dichiarazioni di rinnovo dovranno essere consegnate all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Pofi per la verifica della documentazione e la predisposizione del Piano di Assistenza Individuale.
L’obiettivo dell’Avviso è promuovere la permanenza delle persone con disabilità grave nel proprio ambiente domestico, garantendo loro la possibilità di scegliere tra assistenza domiciliare diretta o indiretta (assegno di cura e contributo di cura).
La modulistica è disponibile sui siti web distrettosocialefrosinone.it e comune.pofi.fr.it
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile rivolgersi a:
- Ufficio Servizi Sociali e Segretariato Sociale del Comune di Pofi tel. 0775 380013;
- PUA presso i presidi della ASL di Frosinone/Distretto Sanitario B;
- Ufficio di Piano Distretto Sociale B - Comune di Frosinone (via Fabi).