Il Sindaco del Comune di Pofi ha richiesto alla Regione Lazio la dichiarazione dello stato di calamità naturale a seguito dei gravi eventi meteorologici che hanno colpito il territorio comunale nella serata di mercoledì 13 agosto 2025, a partire dalle ore 18:30.
Il nubifragio, accompagnato da pioggia intensa e forti raffiche di vento, ha provocato ingenti danni a beni pubblici e privati: alberi caduti, linee elettriche tranciate, prolungata mancanza di energia elettrica, danni a veicoli, abitazioni, capannoni, strutture agricole.
L’eventuale riconoscimento, da parte della Regione Lazio, dello stato di calamità naturale consentirebbe l'eventuale possibilità di ristori, da definire, per i danni subiti a causa dell’eccezionale evento meteorologico.
Invito alla cittadinanza
Si invitano i cittadini che hanno subito danni a segnalare le proprie situazioni all’Amministrazione comunale esclusivamente all’indirizzo PEC comunepofi@pec.it o direttamente a mano presso l'ufficio protocollo.
Per la segnalazione è disponibile il modulo in allegato che dovrà essere inviato o consegnato unitamente al documento di identità.
Il modulo dovrà essere compilato e trasmesso entro le ore 12:00 di giovedì 21 agosto 2025.
LE SEGNALAZIONI TRASMESSE SONO FINALIZZATE ESCLUSIVAMENTE ALLA RICOGNIZIONE DEI DANNI ACCADUTI AL FINE DELL’EVENTUALE RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI CALAMITÀ NATURALE DA PARTE DELLA REGIONE LAZIO.