Bando per contributi al trasporto scolastico degli alunni con disabilità delle scuole del primo ciclo – A.S. 2025/2026

Avviso per contributo economico una tantum per il rimborso delle spese di trasporto scolastico, con automezzo proprio, per alunni con disabilità delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado. Domande entro il 7 dicembre 2025.

Data:

21 novembre 2025

Tempo di lettura:

10 min

Immagine principale

Descrizione

Contributi per il trasporto scolastico degli alunni con disabilità – A.S. 2025/2026

Il Comune di Pofi ha pubblicato un avviso finalizzato alla formazione di una graduatoria per l’erogazione di un contributo economico una tantum quale rimborso delle spese sostenute mediante automezzo proprio per il trasporto scolastico di alunni con disabilità iscritti alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado per l’anno scolastico 2025/2026, in attuazione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 92 del 09/10/2025.


Soggetti beneficiari

Tutti i cittadini residenti nel Comune di Pofi alla data di presentazione della domanda, con figli disabili iscritti all'Istituto Comprensivo di Castro dei Volsci, sedi di Pofi, nell'anno scolastico in corso.


Requisiti di accesso

Il Comune acquisisce le domande dei richiedenti che, alla data di pubblicazione del presente bando, siano in possesso dei seguenti requisiti:
Riconoscimento L. 104/92 art. 3 comma 3 o art. 3 comma 1.


Documentazione obbligatoria

L'istanza dovrà essere completa dei seguenti documenti obbligatori:

  1. Certificazione ISEE in corso di validità, copia per intero e firmata (rilasciata dai CAAF o INPS);

  2. Fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;

  3. Copia del verbale L. 104/92 attestante la condizione di disabilità.

Le istanze prive anche solo di uno dei documenti richiesti non saranno ammesse a istruttoria e saranno considerate improcedibili.


Scadenza presentazione domande

Le richieste devono essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Pofi entro il 7 dicembre 2025.
La modulistica è disponibile sul sito istituzionale o presso gli uffici comunali dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Le istanze presentate oltre il termine indicato non saranno prese in considerazione.


Formazione della graduatoria

Successivamente alla scadenza del termine, l’Ufficio Servizi Sociali esaminerà le richieste pervenute e provvederà alla stesura di una graduatoria, dando priorità alla maggiore gravità risultante dagli atti e sulla base dell’ISEE crescente.
I fondi saranno erogati sino ad esaurimento delle risorse disponibili.


Modalità di erogazione del contributo 

A conclusione dell'anno scolastico, il Comune procederà alla liquidazione del contributo spettante in un'unica soluzione secondo il seguente procedimento.

L'Ufficio Servizi Sociali acquisirà dalla scuola di riferimento l'attestazione dei giorni di effettiva frequenza in presenza per ciascuno degli alunni collocati utilmente in graduatoria; il calcolo del contributo dovuto sarà effettuato moltiplicando il numero di chilometri percorsi giornalmente dallo studente per €0,50 a chilometro per il numero complessivo dei giorni di effettiva frequenza scolastica in presenza.


Si allega l’avviso pubblico e la modulistica necessaria.

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Sociali e Scolastici

Piazza Municipio, 1, Pofi, 03026, Frosinone, Lazio, Italia

PEC: comunepofi@pec.it
Email: protocollo@comune.pofi.fr.it
Telefono: 0775 380013

Pagina aggiornata il 21/11/2025