Le principali competenze attribuite al Servizio Tributi sono:
- gestione dei tributi comunali;
- controllo e contenzioso relativo ai tributi;
- controllo e contenzioso relativo agli immobili.
L’ufficio Tributi si occupa dell’accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell’anagrafe tributaria e dell’archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli. inoltre segue le entrate comunali svolgendo attività di ricerca nell’area dell’evasione e delle relative procedure per la riduzione e l’eliminazione delle stesse.
L’ufficio dà informazioni e/o consulenze ai contribuenti sui tributi comunali e si occupa della gestione dell’Imposta Municipale propria (I.M.U.) e altre tasse municipali realizzando l’attività di controllo sia sui versamenti eseguiti sia sui casi di evasione dell’imposta.
Provvede al calcolo ed alla stampa degli F24 per il pagamento dell’I.M.U. e della T.A.R.I.
Rilascia le autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico.