Applicazione delle misure di prevenzione rischio incendi boschivi in vista del periodo di massima pericolosità.

08 giugno 2024

Dal 15 giugno la 30 settembre 2024

Ordinanza N°2 del 07/06/2024

In vista del periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi, il Sindaco di Pofi Angelo Mattoccia ha emesso un'ordinanza per l'applicazione delle misure di prevenzione al fine di tutelare il patrimonio forestale, il paesaggio, la fauna e l'assetto idrogeologico del territorio comunale .

"È fondamentale che tutti i cittadini rispettino le norme stabilite per prevenire il rischio di incendi – dichiara il Sindaco Mattoccia - la nostra amministrazione si impegna a garantire la sicurezza del territorio e dei nostri concittadini, ma abbiamo bisogno della collaborazione di tutti. Solo attraverso un'azione comune possiamo proteggere il nostro patrimonio naturale e prevenire danni irreparabili. Confido nel senso di responsabilità di ognuno di voi per affrontare questa sfida con determinazione e attenzione."

Principali misure adottate:

1. Divieti assoluti:
    • Accendere fuochi di ogni genere.
    • Utilizzare esplosivi o apparecchi a fiamma od elettrici per tagliare metalli.
    • Usare motori non autorizzati, fornelli o inceneritori che producano faville o brace.
    • Fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese.
    • Esercitare attività pirotecnica, accendere fuochi d'artificio, lanciare razzi o lanterne volanti.
    • Transito e/o sosta con autoveicoli su viabilità non asfaltata all'interno di aree boscate (eccetto mezzi di servizio e attività agro-silvo-pastorali autorizzate).
  2. Disposizioni per gli Enti di gestione di infrastrutture e servizi:
    • Obbligo di pulizia delle banchine, cunette e scarpate lungo gli assi infrastrutturali di competenza.
    • Manutenzione periodica della vegetazione arborea lungo le strade per consentire il transito dei mezzi antincendio.
  3. Attività ad alto rischio esplosivo:
    • Comunicazione dell'ubicazione, dei riferimenti e del piano di emergenza antincendio al Comune per le attività commerciali ad alto rischio esplosivo o infiammabile.
  4. Fuochi pirotecnici e fiamme libere:
    • Divieto su tutto il territorio comunale, con possibilità di autorizzazione in aree non a rischio di incendio boschivo, previo controllo delle misure di sicurezza.
  5. Realizzazione delle fasce protettive:
    • Obbligo per i proprietari e conduttori di campi di realizzare fasce protettive sgombre da residui di vegetazione.
  6. Divieti di bruciatura:
    • Vietato accendere fuochi per l’abbruciamento di stoppie e residui vegetali nei periodi di massima pericolosità.
  7. Gestione della vegetazione spontanea:
    • Divieto assoluto di bruciare vegetazione spontanea su terreni incolti o a riposo.
  8. Aree boscate:
    • Obbligo di ripristino e ripulitura dei viali parafuoco lungo il confine con piste forestali, strade, autostrade, ferrovie, ecc.
  9. Attività turistiche e ricettive:
    • Obbligo di mantenere in efficienza le fasce di protezione e dotarsi di piani di evacuazione e idonei sistemi di difesa antincendio.

Vigilanza e sanzioni: La vigilanza sull'osservanza dell'ordinanza sarà affidata agli Organi di Polizia, alla Polizia Locale e agli Enti territoriali preposti. Le violazioni saranno sanzionate con multe da 25 a 500 euro, e in alcuni casi, anche con sanzioni penali.

𝐀𝐓𝐓𝐄𝐍𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄: 𝐄̀ 𝐀𝐒𝐒𝐎𝐋𝐔𝐓𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐄 𝐕𝐈𝐄𝐓𝐀𝐓𝐎 𝐁𝐑𝐔𝐂𝐈𝐀𝐑𝐄 𝐋𝐀 𝐏𝐋𝐀𝐒𝐓𝐈𝐂𝐀 𝐈𝐍 𝐐𝐔𝐀𝐋𝐒𝐈𝐀𝐒𝐈 𝐂𝐈𝐑𝐂𝐎𝐒𝐓𝐀𝐍𝐙𝐀.

Email: sindaco@comune.pofi.fr.it
Pec: comunepofi@pec.it