Il Comune di Pofi Approva il Rendiconto della Gestione 2023. Il miglior risultato di amministrazione degli ultimi 6 anni.

18 giugno 2024

Il 10 giugno 2024, il Consiglio Comunale di Pofi con 9 voti favorevoli e 4 voti contrari della minoranza ha approvato il rendiconto della gestione per l'anno 2023, un documento importante che certifica in modo esaustivo l’attività finanziaria ed economica dell’Ente attraverso i risultati finanziari e una serie di analisi e commenti che forniscono un quadro completo della situazione economica del Comune al 31 dicembre 2023. Il Sindaco Angelo Mattoccia ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti, evidenziando un significativo miglioramento rispetto ai risultati di amministrazione degli anni precedenti.

"Abbiamo raggiunto un risultato importante," ha dichiarato il Sindaco di Pofi Angelo Mattoccia. "Il nostro ente purtroppo dal 2018 ogni anno ha chiuso il bilancio consuntivo in negativo (cioè in disavanzo): il peggior dato quello dell’anno 2021 chiuso con un disavanzo di bilancio di -531.647,00 euro e oggi, a distanza di due anni, approviamo un bilancio con un disavanzo di -139.472,00 euro, ancor più basso dello scorso anno quando chiudemmo a - 278.181,47 euro. Questo significa che il risultato di amministrazione del rendiconto della gestione del 2023 è più basso di 400.000,00 euro rispetto al risultato di amministrazione del rendiconto della gestione del 2021, un traguardo significativo che si aggiunge a molti altri segnali di miglioramento nella gestione economica del nostro comune."

Il Sindaco ha sottolineato come “uno dei fattori chiave per questo importante processo di miglioramento sia stata anche una più attenta e intensa attività di riscossione dei tributi, che ha visto un aumento considerevole degli introiti, contribuendo in maniera determinante alla lotta contro l'evasione fiscale e quindi al recupero dei tributi non pagati negli anni precedenti.

Va altresì precisato che sono stati riconosciuti durante questi primi due anni di consiliatura 281.530,00 euro di debiti fuori bilancio, riconducibili ad attività e situazioni sorte nel periodo 2017-2021.

Infine, si rammenda che la Corte dei Conti, a gennaio 2023, ha emanato una propria delibera evidenziando criticità sulla gestione economica del Comune nel periodo 2018-2021.

Oggi, in riscontro alla succitata delibera si stanno attuando le azioni necessarie per risolvere quelle criticità sollevate, dimostrando quindi anche con l’esercizio 2023 miglioramenti evidenti nella gestione delle finanze comunali”. Ha  concluso il Sindaco Mattoccia “L'approvazione del rendiconto della gestione 2023 non solo rappresenta un punto cruciale, ma anche una solida base di partenza per la stabilità e la salvaguardia degli equilibri di bilancio”.

PEC: comunepofi@pec.it

Pagina aggiornata il 18/06/2024