Si è svolta il 25 gennaio 2026 l’inaugurazione della scuola dell’infanzia di Pofi, al termine del primo grande intervento di riqualificazione e ristrutturazione dalla costruzione dell'edificio, avvenuta negli anni Sessanta.
Un momento sentito e partecipato, che ha segnato la restituzione alla comunità di un luogo centrale per l’educazione e la crescita delle bambine e dei bambini. I lavori, realizzati grazie a un contributo a fondo perduto della Regione Lazio e all’impegno dell’Amministrazione comunale, hanno permesso di rinnovare profondamente gli spazi, migliorandone sicurezza, funzionalità e qualità complessiva.
L’intervento ha riguardato sia gli aspetti visibili che quelli strutturali e impiantistici: nuovi infissi per valorizzare la luce naturale, arredi rinnovati e pensati per le quattro aule, un nuovo impianto termico con pompa di calore e un potenziamento degli elementi di riscaldamento, precedentemente insufficienti. Durante i lavori sono emerse criticità non visibili, come l’instabilità di un terrapieno sotto il mattonato che comprometteva i tramezzi del corridoio, successivamente demoliti e ricostruiti per garantire piena sicurezza.
Nel corso della cerimonia sono stati ringraziati le bambine e i bambini, le insegnanti, i collaboratori scolastici e le famiglie per la pazienza e la collaborazione dimostrate nei mesi di cantiere, che hanno richiesto adattamenti e sacrifici, ma che hanno portato a un risultato importante e duraturo.
L’inaugurazione della scuola dell’infanzia si inserisce in un più ampio percorso di interventi realizzati negli ultimi anni all’interno del complesso scolastico, tra cui la messa in sicurezza del cornicione della palestra (maggio 2023), il rifacimento degli intonaci e la tinteggiatura degli spazi della scuola primaria (estate 2024 e 2025), la sistemazione degli accessi e dei cancelli, e la realizzazione del Parco della Pace – area giochi nel giardino del complesso scolastico – nel maggio 2025.
Con questo intervento, la scuola dell’infanzia di Pofi torna ad essere un luogo accogliente e adeguato alle esigenze educative, pronto ad accompagnare la crescita delle nuove generazioni.